





Milano capitale del Badminton europeo.

Se nel campionato a squadre di serie A i campioni d’Italia del Bc Milano, dopo due giornate mantengono il primato in classifica, da martedì 8 dicembre la città della Madonnina sarà l’epicentro del badminton continentale grazie alla quindicesima edizione dello Yonex Italian International 2015.

Fino a venerdì 11 dicembre, infatti, al PalaBadminton di via Cimabue 248 atleti provenienti da 36 nazioni si sfideranno per conquistare i cinque titoli in palio: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.
«Le emozioni che precedono questa particolare edizione dello Yonex Italian International 2015 sono davvero forti. – commenta il presidente Miglietta -. Questo torneo deve contemporaneamente rappresentare un traguardo e una meta da cui ripartire. Un traguardo perché certifica l’eccellenza raggiunta nel corso del tempo e che vede per la prima volta il connubio tra la manifestazione internazionale e il PalaBadminton di Milano; una meta da cui ripartire perché da sempre la Federazione Italiana Badminton coglie ogni occasione come opportunità di confronto e di crescita per promuovere la cultura del miglioramento continuo».

Saranno 16 gli atleti italiani in gara tra cui i lombardi Lisa Iversen, Giovanni Toti, Bruno Stegani, oltre a Matteo Bellucci del Bc Milano.
Tra le star del Torneo spiccano le sorelle Stoeva (Stefani e Gabriela), oro ai I Giochi Europei di Baku lo scorso Giugno. Le due atlete Bulgare, numero 12 al mondo, sanno di non affrontare una facile sfida in Italia visto l’altissimo livello delle loro avversarie: le olandesi Samantha Barning e Iris Tabelling, campionesse uscenti e le russe Ekaterina Bolotova e Evgeniya Kosetskaya, semifinaliste nel 2014.

Per l’Italia in campo tre coppie: Silvia Garino e Lisa Iversen, Giulia Fiorito e Marah Punter, Gloria Pirvanescu e Megumi Sonoda. Il Doppio misto, seguendo la tradizione del grande badminton europeo, parlerà un’unica lingua quella danese. I favoriti ai nastri di partenza sono infatti Niclas Nohr e Sara Thygesen, oro ai Giochi Europei di Baku e numero 39 al mondo. I loro principali rivali sono rappresentati dalle due coppie di connazionali Mathias Christiansen e Lena Grebak e Kasper Antonsen e Amanda Madsen. Nel tabellone principale per adesso la coppia azzurra composta da Kevin Strobl e Marah Punter.

Programma dello Yonex Italian International 2015
Martedì 8 Dicembre: 09.00 – 20.00 (Qualificazioni)
Mercoledì 9 Dicembre: 09.00 – 22.00 (Sedicesimi e Ottavi)
Giovedì 10 Dicembre: 10.00 – 20.00 (Quarti e Semifinali)
Venerdì 11 Dicembre: 10.00 – 14.00 (Finali, in diretta streaming su: BadmintonItalia TV e su Sportube)
Photo credits F.I.Ba.
Condividi su




