





Londra con vista Rio. Arianna Castiglioni, che sabato 14 maggio è volata in Inghilterra per partecipare ai campionati continentali, nel Regno Unito tenterà di conquistare il pass per le Olimpiadi. La posta in gioco per la 18enne di Busto Arsizio è molto alta e per questo la vice campionessa italiana nei 50 rana dovrà nuotare al meglio delle sue capacità.

«E’ un’occasione molto importante – sottolinea il suo tecnico Gianni Leoni -. Rio è l’obiettivo primario che ci eravamo posti ad inizio stagione. Purtroppo diversi infortuni, ed incidenti, hanno minato la sua preparazione, ma dopo gli Assoluti di Riccione, ho visto Arianna in forte ripresa. La situazione è sotto controllo, le sensazioni in acqua sono molto buone, e per questo vogliamo giocarci le nostre chance».
La stella del Team Insubrika, e Fiamme Gialle, sarà in gara martedì 17 per i 100 rana e sabato 21 maggio per i 50 rana (mentre per le staffette si deciderà in base ai tempi):

«Ci credo – commenta la classe’97 bustocca, bronzo nei 100 a Berlino 2014 -. La mia condizione non è al 100% per via degli intoppi nella preparazione, ma sono in crescita e non sento più nessun dolore. Il tempo che devo fare, 1’07’’39, non è proibitivo e in gara darò tutta me stessa per raggiungere questo obiettivo».
La stagione che porta a Rio sarà un percorso ad ostacoli perché Arianna avrà anche la maturità a scuola:

«Se dovessi andare in Brasile, dovrei recuperarla a settembre. Per il sogno a cinque cerchi farei questo e molto altro».
Nonostante l’Europeo si svolga nell’anno olimpico, la concorrenza sui blocchi di partenza sarà molto agguerrita:

«A Londra pensavamo di trovare pochi atleti forti – conclude Leoni- e, invece, stiamo vedendo che non sarà una passeggiata. Francia, Inghilterra e molte altre nazionali si presenteranno al completo. Sarà molto bello confrontarsi contro campioni di questo livello».

Infine in Gran Bretagna sarà presente anche Matteo Rivolta. Il milanese tesserato per il Team Insubrika e le Fiamme Oro, che da quest’anno si allena a Roma sotto Mirko Nozzolillo, sarà in gara nei 50 e 100 farfalla, oltre alle staffette.
Photo Credits: profilo FB di Arianna Castiglioni
Condividi su




