





Wakeboarders lombardi in rampa di lancio. Da lunedì 8 agosto (e fino a sabato 13 agosto), infatti, l’Italia sarà impegnata a Coleraine, in Irlanda, per i Campionati Europei e Africa di wakeboard.

«Siamo pronti, ormai stiamo limando gli ultimi dettagli» esordisce il direttore agonistico Buby Caimi.
Gli azzurri, dopo i Campionati Italiani di Categoria, che si sono svolti a Varco Sabino il 30 e 31 luglio scorsi e hanno visto molte stelle lombarde (in nazionale su 14, 10 sono della Lombardia) sul podio, hanno ultimato la preparazione:

«I ragazzi stanno attraversando un ottimo stato di forma come hanno dimostrato gli ultimi risultati» carica il ct Caimi.
Nel Lazio, nella categoria “Open Man” vittoria per il canturino Nicolò Caimi:

«Sono molto felice – sottolinea il canturino – perché per la prima volta in Italia, e in Europa, sono riuscito a vincere facendo omologare il Mobi Five, una figura dove devi fare una capriola all’indietro seguita da una rotazione a 540°. Mi sento molto in forma e non vedo l’ora che inizino gli Europei. Lo scorso anno ho chiuso quarto, perché in finale ho sbagliato un trick, e per questo ho grande voglia di rivalsa».
Voglia d riscatto anche per Giorgia Gregorio. La classe’97 di Lezzeno, vincitrice nelle “Open Ladies” agli Italiani di categoria, all’ultimo Europeo ha chiuso al sesto posto:

«A Maurik sono andata sotto le mie possibilità, sbagliando la gara – ricorda l’oro mondiale junior nel 2013 -. Ormai è acqua passata e sono sicura che in Irlanda potrò rscattarmi. A Varco Sabino ho girato molto bene e la mia run per gli Europei è pronta».
Dopo i campionati Continentali, Nicolò e Giorgia andranno via dall’Italia per seguire il loro sogno nel wakeboard: il primo volerà negli Usa, mentre la seconda girerà tra Stati Uniti e Australia:

«Qui non esiste il professionismo e non puoi sopravvivere con questo sport – evidenziano -. Per questo motivo partiamo».
Inoltre le due stelle lariane – grazie ai risultati del Pro Tour europeo – si sono qualificate per la Final Cup del 12 agosto, che si svolgerà durante i Campionati Europei, dove in gara ci saranno i primi 3 classificati nelle categorie Open Men, Open Ladies, Junior Ladies e Master Men ai Campionati:

«Sarà molto bello confrontarsi contro i migliori» rimarcano i due.
Infine in Irlanda ci saranno anche i comaschi Massimiliano Piffaretti, Julia Molinari, i lecchesi Igor Colombo, Andrea Montes De Oca Gende e Alizé Piana e i milanesi Chiara e Alice Virag e Lorenzo Soprani:

«Da quattro anni vinciamo l’oro a squadre – conclude “Piffa”, campione del Mondo 2015 – e anche quest’anno non vogliamo essere da meno».
Per i risultati: http://www.iwwfedea.org/boatwake/competitions/2016
Photo Credits: Andrea Gilardi
Condividi su





