





Tre ori europei juniores ottenuti negli ultimi tre anni certificano che Alisia Tettamanzi è(ormai) una stella assoluta del movimento natatorio italiano di fondo. La classe’97 di Settimo Milanese, infatti, nella competizione continentale, svoltasi a Piombino e riservata alle categorie dal 1997 al 2002, vince la 10 km femminile in 2h08’54’’1, con ben 3 minuti di vantaggio sulla seconda (la russa Valeriia Ermakova in 2h12’01’’5):

«Sono molto contenta – esordisce -. Ci sperava e ci credevo, ma non pensavo di poter vincere con un così grande vantaggio. Dedico questa medaglia a tutte le persone che mi sono state vicino in questi mesi».
Non paga Alisia si mette al collo anche un argento con la staffetta mista under 19: solo la Germania fa meglio degli azzurri. Grazie a questi risultati l’Italia vince la classifica a squadre:

«Questa medaglia è stata cercata e fortemente voluta, anche se sapevamo di partire da non favoriti e con nazioni molto più forti. La squadra italiana è andata alla grande e per il quarto anno consecutivo siamo in cima alla classifica per nazioni».
Archiviati gli Europei, Alisia saluta la categoria juniores perché diventerà un’atleta senior:

«Per i risultati ottenuti, lascio la categoria giovanile con un bagaglio fatto di tante soddisfazioni ed emozioni». Nel suo futuro vede solo il nuoto: «Il 20 sosterrò l’esame di maturità del liceo delle scienze applicate da privatista e poi penserò solo a nuotare, per poi iniziare l’università il prossimo anno» conclude.

Photo Credits: Profilo personale FB
Condividi su




