





Un’onda azzurra lascia il suo segno indelebile a Sesena: in Spagna, agli Europei under 21 di sci nautico, la nazionale italiana ha ottenuto un argento nella classifica a squadre (7651,19 punti). Oro alla Bielorussia (8109,99), mentre bronzo al Regno Unito con 7529, 17 punti. Un secondo posto che è arrivato anche grazie alle prodezze dei milanesi Alice Bagnoli e Gianmarco Pajni. La prima, 19enne di Basiglio, è salita sugli scudi grazie ad un oro e due bronzi: nello slalom la classe’97 meneghina è stata la migliore di tutte con 4 boe a 11.25 e ha superato la svizzera Grobet (3.50@12) e la francese Miermont (3.00@11.25). Inoltre Alice si è classificata terza in figure (5790 punti) e nella combinata, specialità che riunisce i risultati di slalom, figure e salto:
«Sono felicissima, non potevo chiedere di più» esordisce la campionessa di Basiglio.
Alice si è riscattata dopo la spedizione (sottotono) ai Mondiali under 21 di Dnipro dello scorso luglio: in Ucraina la fuoriclasse milanese non aveva ottenuto nessuna medaglia:

«Dopo i Mondiali ero abbattuta e molto stanca fisicamente – sottolinea Alice -, mentre adesso ho ritrovato la giusta carica in gara. Mi sono sentita positiva e sono riuscita ad allenarmi bene in tutte e tre le discipline: figure, slalom e combinata. La delusione dei Mondiali di Ucraina mi ha dato la grinta per affrontare al meglio questi Europei».
A Sesena ha esultato anche Gianmarco: il 21enne di San Donato Milanese ha vinto l’argento nelle figure (9950 punti), arrendendosi solo all’ucraino Fil’chenko (10730 punti) e un bronzo in combinata (2568, 56 punti):

«Sono veramente felice, al settimo cielo – commenta lo studente di ingegneria dell’automazione al Politecnico di Milano – perchè vincere non è mai scontato».
Dopo il bronzo nelle figure ai Mondiali under 21, Gianmarco si conferma ancora in questa specialità con un argento continentale:

«E’ la disciplina che mi piace di più e che mi fa esprimere al meglio il mio potenziale».
A settembre ci saranno i Mondiali ed Europei Open e grazie a questi ultimi risultati i due fuoriclasse meneghini potrebbero ottenere la convocazione con la nazionale maggiore.

Il link per vedere i risultati
Photo Credits immagine in evidenza: ufficio stampa FISW
Condividi su




