





Wakeboarders lombardi in rampa di lancio: partiranno lunedì 14 agosto ( e si concluderanno sabato 19 agosto) i campionati Europei di Riga di wakeboard, una disciplina acquatica che nasce dalla «fusione» dello sci nautico e dello snowboard. Tra gli azzurri, in Lettonia, sui quindici rider convocati ci saranno ben nove lombardi : su tutti il campione del mondo in carica Massimiliano Piffaretti. Il classe’95 di Sala Comacina arriverà sabato 12 agosto a Riga direttamente dagli Usa. Quest’ultimo è salito sugli scudi a fine luglio nel contest di Smithville, Tennessee negli Stati Uniti, dove ha sfidato alcuni tra i più forti rider del wakeboard internazionale, vincendo la terza posizione, superato soltanto da JD Webb, primo, e Tony Carrol, secondo:

«Massimiliano è un campione e lo sta dimostrando con i suoi risultati – commenta il commissario tecnico Pierluigi Mazzia-. Agli Europei, ma soprattutto ai Mondiali, dovrà far vedere il suo valore se vuole riconfermare la medaglia d’oro di due anni fa».
In grande spolvero anche il milanese Lorenzo Soprani: il rider meneghino, classe 1999, trapiantato in Florida per motivi di studio ha conquistato il terzo posto nella categoria Junior dei Campionati Nazionali organizzati dalla WWA (World Wakeboard Association) a Acworth, in Georgia (USA), dal 3 al 6 agosto scorso:

«Lorenzo Sta facendo una grandissima esperienza in America sottolinea Mazzia – e i frutti si stanno vedendo».
Oltre a loro due, a Riga, ci saranno anche le gemelle milanese Alice e Chiara Virag e i lariani Igor Colombo, Nicolò Caimi, Julia Molinari, Mattias Scorti e Alizee Piana. L‘imperativo per gli azzurri sarà di difendere l’oro a squadre che detengono ininterrottamente dal 2010 (solo nel 2012 c’è stata una battuta d’arresto con l’argento).

Il link per vedere i risultati:
http://www.iwwfed-ea.org/boatwake/competitions/2017
Photo Credits immagine in evidenza: Andrea Gilardi
Condividi su




