





Alice e Chiara, milanesi classe 2000, sono le più forti under 16 nel wakeboard continentale: dal 27 ottobre saranno impegnate ai Mondiali di Cancun (Messico): «Siamo pronte».
«Missione Cancun»: è come un mantra, ma non deve diventare un’ossessione, nella testa delle gemelle Virag.
Chiara e Alice, infatti, dal 27 ottobre saranno di scena a Cancun, in Messico, per la rassegna iridata di wakeboard, una disciplina acquatica che nasce dalla «fusione» dello sci nautico e dello snowboard:
«E’ l’appuntamento clou della stagione e ci teniamo a fare bene: non vogliamo essere delle comparse. Quest’estate ci siamo allenate molto intensamente, come hanno dimostrato i risultati, e adesso vogliamo la ciliegina sulla torta» confessano.

I risultati parlano per le classe 2000: ad agosto Alice ha vinto gli Europei di Maurik (Paesi Bassi), categoria junior, mentre Chiara ha ottenuto l’argento. L’oro di Alice, inoltre, le ha permesso di volare a settembre in Cina per una tappa della World Cup. Qui la fuoriclasse meneghina, nonostante fosse la più giovane in gara, si è ben difesa ed è arrivata sesta:
«E’ stata un’esperienza unica – racconta Alice -. Ho gareggiato contro delle atlete fortissime, professioniste, che fanno solo questo come mestiere».

Le due stelle di Milano, infatti, sono la coppia più forte d’Europa under 16 nel wakeboard.
«Per noi è un divertimento andare sulla tavola. Da quando lo abbiamo scoperto, non ne possiamo fare più a meno».

In questi anni hanno fatto incetta di medaglie nello stivale, ai campionati italiani, e ,oltre confine, grazie ai podi nelle rassegne giovanili europee. Dal 2013, infatti, Chiara è la numero uno in Italia, mentre Alice in Europa (l’argento va sempre all’altra gemella). Due Anni fa in Corea del Sud, a Busan, le gemelle sfiorano il podio nella rassegna iridata. Chiara, infatti, arrivò quarta, mentre Alice quinta:
«Abbiamo pagato l’emozione – ricordano -. Inoltre non avevamo abbastanza esperienza internazionale nel 2013 e per quello la gara non andò benissimo».
Adesso in Messico c’è la possibilità di fare la storia e le Virag sono pronte:
«Americane e australiane sono fortissime, ma non le temiamo».
Le Gemelle Virag a Extreme People 2.0 N.75
Photo Credits Andrea Gilardi
Condividi su




