





Tre indizi fanno una prova: il 2016 è l’anno di Giorgia Gregorio. Dopo l’oro all’Europeo e la vittoria del Tour del Lario 2016, per la diciannovenne di Lezzeno arriva un argento ai Campionati Assoluti di wakeboard nelle Open Women (40,67 punti) dietro solo alla milanese Alice Virag (49,44). Un ottimo risultato in vista della Coppa del Mondo di Linyi, in Cina, dove la stella lariana sarà impegnata da venerdì 23 settembre, fino a domenica 25 settembre, e sfiderà l’elité del wakeboard mondiale:

«Sono molto felice di come sta andando la stagione – esordisce – e adesso voglio la ciliegina sulla torta. Sono molto carica e determinata in vista di questa competizione».
Dopo la gara in Asia, Giorgia si prenderà un “anno sabbatico” e girerà il mondo con la sua tavola:

«A luglio mi sono diplomata e adesso mi concentrerò solo sul wakeboard – prosegue -. Da dicembre sarò in Australia ad allenarmi, mentre a febbraio negli Stati Uniti, ad Orlando. Farò le gare del Pro Tour americano».
Sempre nelle Open Women bronzo (34,22) per Julia Molinari, 14enne di Lezzeno.

Negli Open Men vittoria per Nicolò Caimi. Il ventenne di Cantù con 58,67 punti precede i lariani Mattia Gregorio (51,89) e Gionata Gregorio (49,33):

«Fa sempre piacere vincere – sottolinea Nicolò -. Sono rientrato a casa da Orlando, dove ormai mi sono trasferito per allenarmi e gareggiare, e già che c’ero ho fatto gli Assoluti. Ho girato in maniera tranquilla. Adesso mi godo questi giorni insieme alla mia famiglia e poi a fine mese ripartirò per gli Stati Uniti».
Nicolò in America si allenerà insieme al comasco Massimiliano Piffaretti, negli States dal 2012 e campione del mondo nel 2015:

«Li ci sono maggiori prospettive per il nostro sport. Puoi sciare tutto l’anno e partecipare a molti eventi e competizioni. Inoltre puoi tentare la via del professionismo, che in Italia sarebbe impossibile. E’ una vita dura perché bisogna fare tanti sacrifici, che non sempre vengono ripagati, ma voglio provarci».
Archiviati gli Assoluti, da venerdì 23 settembre Giorgia Gregorio, le gemelle milanesi Virag (che si allenano presso l’Asd Jolly Racing Team di Lezzeno) e Massimiliano Piffaretti saranno di scena a Linyi, in Cina, per la Coppa del Mondo.
Photo Credits: Andrea Gilardi
Condividi su




